Sapete cosa rispondo alla domanda: ma perche viaggi da solo ??

Da quando ho cominciato a viaggiare in maniera frequente, mi sono spesso ritrovato vittima di “Interrogatori imbarazzanti” sul come, dove, e perchè viaggio da solo. Ecco quindi un lista delle risposte che mi sento di dare a chi non ha mai provato questa esperienza, con l’augurio che almeno una volta nella vita riuscirete a viaggiare da soli.

 

 Perchè sono piu libero

Perchè sono più libero, già dall’organizzazione del viaggio. Scelgo io; quando, dove e cosa pianificare. Perchè posso dedicarmi alle mie passioni, viaggi e fotografia. Posso anche decidere di stare un pomeriggio intero in un bar della città a leggere, o seduto su una panchina. Inoltre quando viaggi da solo puoi  anche permetterti di stravolgere i piani senza dover dar conto a nessuno. Dalla mattina al pomeriggio, o perchè no dall’oggi al domani.

freedom-1
Freedom

Perchè accresce l’autostima e aiuta a risolvere i problemi.

Viaggiare da solo ti farà uscire dalla zona confort, cosa che probabilmente non faresti, trovandoti a viaggiare con un gruppo di amici. Ti ritroverai quindi a dover risolvere da solo, i problemi che si presenteranno, piccoli o grandi che siano. Scoprendo magari che non sei poi così tanto male. Spostarsi da un luogo all’altro, esplorare città completamente nuove, migliorerà il tuo senso dell’orientamento. Insomma crescerai. Contemporaneamente in autostima e soluzione dei problemi.

index
Autostima e Problem-Solving

Perchè è più facile incontrare persone nuove

Viaggiare da soli, sicuramente ti  aiuterà a superare la timidezza. Anche a piccoli passi. È questione di sopravvivenza. Resterai sorpreso dal numero di persone che incontrerai lungo la strada. Quando viaggi in gruppo, o in coppia, solitamente le persone sono portate a credere che tu non voglia essere diturbato. Al contrario di quando si viaggia da soli, sarà infatti piuttosto semplice che qualcuno ti si avvicini per una chiacchierata. E niente paura se dovrai mangiare fuori da solo. Non è da sfigati. Magari scegli un locale dove sia possible mangiare su delle tavolate condivise, o sul balcone. Sarà più facile conoscere qualcuno. Passa del tempo nella sala comune degli ostelli, questo infatti è il luogo ideale per fare nuove amicizie. Alla fine ti renderai conto che il tuo viaggio sarà meno in solitaria di quanto tu possa pensare.

20160421-dscf9820
Ostello

 Perchè migliora la Lingua e la Cultura

Sono d’accordo, viaggiare con un gruppo di amici è divertente. Si condivide, si ride e si scherza, ma difficilmente lo si fá parlando una lingua diversa dalla propria. Viaggiando da soli, a meno di non incontrare compatrioti, sarai costretto a parlare inglese con chiunque e in ogni occasione. Sarete piu inclini ad intrattenere brevi conversazioni, con i locali, magari nella loro lingua. Ma non è tutto. Quando ti immergi da solo in un nuovo luogo, assorbi meglio la cultura e la tradizione del posto. Impari a conoscere i local, e sicuramente scoprirai alcuni aspetti che ti saresti perso viaggiando con altri connazionali.

How-to-Cope-with-Diverse-Culture-Requirement.jpg
Lingua e cultura

 

Al ritorno non sarai piu lo stesso

Ogni viaggio ci cambia. Si torna sempre diversi da come si era partiti. Per il viaggio in solitaria questo è ancora più vero. Ti dico per esperrienza personale, che sperimentare quel tipo di libertà, ti darà qualcosa a cui difficilmente vorrai rinunciare in futuro. Venendo da solo a capo delle varie situazioni, maturerai una grande indipendenza. Realizzerai di cosa sei capace e questo infonderà in te una nuova dose di coraggio. Non è mai un viaggio semplice. Ma è sempre l’inizio di un percorso di  crescita basata sulle solide fondamenta di indipendenza e libertà. Un qualcosa che chiunque dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

IMG_7609.JPG
Galicia, Spain

 

Grazie per aver letto l’articolo, se vi è piaciuto lasciate un like 🙂

 

Annunci

One thought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...