Faro, il gioello dell’Algrave

Faro è la capitale dell’Algrave, una regione a sud del Portogallo che si affaccia sull’Oceano Atlantico, caratterizzata da paesaggi selvaggi ed incontaminati. A differrenza di altre località della zona, prettamente turistiche, Faro è una città molto tranquilla e silenziosa, e forse, proprio per questo motivo viene snobbata del turismo di massa, che la considera semplicemente una città di passaggio per visitare le località balneari dell’Algrave. Ma per esperienza personale vi posso garantire che Faro rapprenta una tappa obbligatoria, se siete amanti della natura allo stato puro. A Faro infatti non troverete solo storia e cultura, ma anche tanta natura e spiaggie paradisiache. Il Parco Naturale Ria Formosa, è formato da laghi, ruscelli, canali, lingue di spiaggia, e isolotti desertici, raggiungibili solo in barca.

dsc_0277
Faro Portogallo

Le quattro imperdibili attrazioni a Faro, Portogallo

 

1. Il centro Storico di Faro

Il centro storico di Faro rapprenta l’area più antica della città, che è ancora racchiusa nell’antica cinta muraria Araba, la cui presenza rende ancora più suggestiva l’atmosfera creata dalle strade acciottolate, dai palazzi bianchi e dalle silenziose piazze. I luoghi più interessanti del centro storico sono; la cattedrale, il monumentale ed elegante Arco da Vila e il Jardim Manuel Bivar, un parco dove immergersi nel verde percorrendo viali alberati. Visitare il centro storico di Faro sarà certamnete un’esperienza rilassante e distensiva, lontana dal caos che caratterizzano i centri storici di altre città europee. A Faro regna la calma, il silenzio e il profumo degli aranceti, un’atmosfera sospesa nel tempo che vi permetterà di staccare veramente la spina, e godervi a pieno le meraviglie della città.

 

 

2. La Cattedrale di Santa Maria, o Igreja da sé.

Situata nel centro storico della città, la Igreja da Sè rappresenta il principale edificio di culto della città. Le sue origini risalgono al 1251, quando fù costruita sui resti di un tempio romano. La chiesa che vediamo oggi è il risultato di diverse ricostruzioni; come il terremoto devastante del 1755 e gli attachi da parte di vari eserciti negli anni successivi. Ecco perche lo stile architettonico si presenta come un miscuglio d’arte gotica, rinascimentale e barocca, mentre il suo campanile non fu mai completato.  La piazza Largo Da Sé che ospita appunto la cattedrale, vi darà una sensazione di pace e tranquillità, amplificata dall’inebriante profumo degli alberi d’arancio che circondano la Cattedrale di faro, rendendo l’atmosfera davvero unica.

 

3. La Igreja de Nossa Senhora do Carmo e la Cappella delle Ossa

La chiesa De Nossa Senhora do Carmo, è la chiesa che mi ha colpito di più nella città di Faro. Caratterizzata da una maestosa facciata in stile barocco, si affaccia su Largo do Carmo, una magnifica piazza lastricata in pietra calcarea.

faro 2.jpg
Igreja de Nossa Senhora do Carmo

La chiesa è riccamente ornata in stile barocco e applicazioni in oro ricoprono quasi interamente le pareti della chiesa. Ma la cosa più interessante da visitare nella chiesa è senza dubbio la Cappella delle Ossa, a cui si accede dal chiostro situato sul retro della costruzione. Costruita nel 1800, questa inquietante cappella ha la particolarità di essere interamente rivestita da ossa e teschi umani appartenenti oltre a mille monaci. Un tempo i resti di questi monaci erano sepolti nel cimitero di Faro, poi riesumati per andare a realizzare questa misteriosa cappella in cui le ossa e i teschi sono incastonati perfettamente nelle pareti, sugli archi, sui pilastri e sul soffitto. La cosa che più mi ha colpito è stata l’epigrafe all’ingresso. Un’etichetta che invita a riflettere sul tempo a disposizione sulla terra e sul senso della vita. L’epigrafe recita, “Pára aqui a considerar que a este estado hás-de chegar, che tradotto significa: “Fermati qui a riflettere che anche tu giungerai a questa condizione.

 

4.Il Parco Naturale di Ria Formosa e la sua isola deserta

Durante la vostra visita a Faro non potete assolutamente perdervi un’escursione in uno dei parchi naturali più belli e meno conosciuti d’Europa. Il parco naturale Ria Formosa, un luogo unico al mondo dove mare e natua si fondono alla perfezione. Se siete quindi amanti del sole, del mare e della natura, vi accorgerete qui di essere in un posto paradisiaco.

 

Il parco naturale Ria Formosa è un’area lagunare che si estende, tra laghetti, ruscelli, cascate e isolotti per oltre 50km lungo la costa dell’Algrave. Questo immenso parco rappresenta una delle meraviglie del Portogallo ed è una risorsa naturale protetta, il cui speciale ecosistema consente la presenza di tantissimi animali e di uccelli selvatici. Tra le attività più diffuse nel parco di Ria Formosa troviamo infatti il Birdwatching, sporti acquatici e la pesca. Inoltre si possono fare delle escursioni in barca per scoprire che in questo straordinario luogo esistono le spiaggie più belle di Faro, dove potersi stendere al sole in completo relax. L’area è piena di isolotti desertici più o meno grandi, isolati ed incontaminati. Io personalmente ho preferito L’Ilha Deserta, raggiungibile solo in barca, qui la mano dell’uomo non si è mai nemmeno avvicinata. La natura regna in tutto e per tutto. È possibile circoscrivere l’isola a piedi su un sentiero in legno creato recentemente per facilitare le escursioni, oltre a questo infatti nessuna impronta umana è presente nell’isola.

 

 

Tutti hanno il diritto di sapere che esistono posti cosi belli e unici, che magari possono essere inseriti nella nostra lista viaggi. Se hai trovato questo articolo interessante, o vorresti approfondire qualche argomento, non esitare a contattarmi.  Ricorda che come ho accennato in un mio precedente articolo, per il mio viaggio a Faro ho acquistato i biglietti aerei a soli 20€. Se vuoi sapere come ho fatto, leggi l’articolo:Qualche consiglio per viaggiare a basso costo.

Grazie e condividi !! 🙂

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...