Di solito quando si parla del Regno unito quasi sempre si pensa a Londra, ma in realtà questo paese ha molto di più da offrire.

img_1060[4695]

In questo articolo voglio parlarvi di York, una piccola cittadina Inglese, dove ho avuto la possibilità di passare una giornata, per scoprirne la bellezze.

Come mai ho deciso di parlarvi di York ?

Perchè York mi ha aperto un mondo, mi ha fatto capire che L’Inghilterra no, non è solo Londra.

Da quel giorno infatti, dopo York mi sono avventurato alla scoperta dell’Inghilterra visitando; Bath, Cambridge, Oxford, Brighton  e tante altre città di cui però vi parlerò nei prossimi articoli.

York è una piccola citta nello Yorkshire, con un centro storico ricco di cultura e di stili differenti. La città ha infatti un passato importante, fatto di invasioni e conquiste. Da qui sono infatti passati Vichinghi e Romani che hanno lasciato segni visibili ancora oggi.

Cosa vedere a York ??

Come abbiamo già visto York è una cittadina piccola, ma vale la pena visitarla. Una giornata è più che sufficiente per visitare la città e le relative attrazioni. Andiamo quindi a vedere nel concreto quali sono le cose più importanti da vedere a York.

1. Clifford’s Tower

Espressione emblematica delle sue origini romane e vichinghe, la Torre di Clifford è il simbolo della città.

La Torre è situata sulla cima di una collina artificiale ed è tutto quello che resta di un vecchio castello normanno. Con la sua forma circolare, oggi la torre di Clifford domina la città di York dall’alto.

La torre è accessibile attraverso una lunga scalinata che vi consentirà di ammirare una veduta inedita della città.

Inoltre c’è da ricordare che la Torre di Clifford è stata riconosciuta Monumento nazionale Inglese, ed è aperta al pubblico.

img_1096[4699]
Clifford’s Tower

2. York Minster

La Cattedrale di York, ovvero la York Minster, è una delle chiese più belle del nord Europa, e non sto scherzando. È inoltre la chiesa gotica più grande di tutta la Gran Bretagna.

La York Minster rappresenta sicuramente il monumento piu suggestivo della città. L’intero edificio è caratterizzato  da un particolare color crema che è impossibile non notarla quando si cammina tra le stradine del centro storico.

Per gli amanti della storia dell’arte, York Minster è un luogo perfetto!!

Pensate che la chiesa, durante la sua storia ha collezzionato tre differenti stili gotici, 128 bellissime vetrate composte da oltre 2 milioni di pezzi di vetro e se non è abbastanza, tra queste vetrate che illuminano di luce naturale le navate della cattedrale, troviamo Grande Oriente, ovvero la lastra di vetro più grande al mondo.

Insomma la Cattedrale di York è stata una gran sorpresa, e merita sicuramente una visita se vi trovate nella contea di Yorkshire

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

3. The City Walls

Andare a York e non camminare sulle sua mura sarebbe diabolico!

Le Mura di York furono costuite dai Romani,  con l’intenzione di proteggere la citta Inglese appena conquistata di York.

Attualmente buona parte delle mura e ancora visibile e questo attribusce alla cittadina il primato per le mura medievali conservate meglio in tutta Europa.

Se vi trovate da queste parti, non perdetevi una delle passeggiate sui muri Medievali piu belli d’europa.

745047fe-c8a5-49d3-b849-af77573543f6

4. Jorvic Viking Center

Se siete appassionati di Storia e magari volete sapere qualcosa in piu riguardo all’insediamento dei Vichinghi a York, allora vi consiglio di visitare il Jorvic Viking Center, un museo che racconta la storia della citta durante la dominazione Vichinga, il loro stile di vita e i loro usi e costumi. Al momento purtroppo il museo e chiuso,  fino alla prossima primavera, ma se in futuro decideste di visitare York, ricordatevi del Jorvic Viking Center.

 

 

 

A York c’è veramente di tutto, impossibile non rimanerne incantati! Forse anche per questo, nonostante le dimensioni ridotte, è una delle città più turistiche di tutta l’Inghilterra – e secondo me è una vera perla.

 

 

E voi siete mai stati a York ?? Se si, come vi è sembrata? Quali altre mete avete visitato in Inghilterra, oltre a Londra ?? Accettasi consigli e ispirazione per futuri viaggi 😉

 

 

AEREO

 

 

Segui questo Blog e Rimani aggiornato sull’uscita dei nuovi post.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...